YouPacket: il one-stop-shop del packaging da regalo

Claudio Guglielmini, titolare di YouPacket, racconta esperienze e progetti della sua azienda

Guardate anche la video-intervista di presentazione di YouPacket, pubblicata sul canale YouTube dell'azienda

Come nasce YouPacket?

YouPacket nasce come spin-off di un’azienda fondata negli anni Ottanta, specializzata nella produzione di borse, buste, fogli e rotoli da regalo in materiali plastici.

Seguendo l’evoluzione del mercato, la scommessa e la mission di YouPacket è invece quella di essere il one-stop-shop del packaging, collocandosi a cavallo fra un supermercato e una bottega delle confezioni da regalo.

Che cosa rende YouPacket simile a un supermercato?

Del supermercato riprendiamo la completezza di gamma e il rapporto vantaggioso fra qualità e prezzo, garantito anche dalla cura con cui selezioniamo i nostri fornitori partner.

Oltre alle tradizionali soluzioni per il packaging (scatole, shopper, buste...), proponiamo una varietà crescente di accessori e decorazioni indispensabili per completare le confezioni da regalo.

Con questo ampio ventaglio di prodotti cerchiamo di soddisfare le esigenze tipiche di negozi al dettaglio, catene e aziende di qualsiasi settore.

Perché YouPacket è anche un bottega tradizionale?

Per noi, assomigliare a una bottega significa creare un’atmosfera familiare: prestare ascolto ai clienti, offrire servizi – oltre che prodotti –, prenderci cura delle esigenze di nicchia.

Per YouPacket, che cosa significa ascoltare i clienti?

Ci vediamo anzitutto come solutori di problemi. Faccio un esempio: se un cliente, che di solito acquista i nostri shopper, ci chiede di realizzare etichette personalizzate per i suoi capi di abbigliamento... ecco, pur non essendo una nostra area di specializzazione, ci attiviamo volentieri per fornirgli una soluzione completa, one-stop. Oppure, in altri casi, collaboriamo con i nostri fornitori per produrre packaging personalizzato in base a dimensioni, forma e peso dell’oggetto da confezionare e trasportare.

Dai nostri clienti traiamo però anche spunti su come ampliare la gamma e su come usare in modo alternativo alcuni prodotti. È così che nel tempo abbiamo introdotto tanti nuovi accessori e complementi per confezioni regalo e bomboniere; ed è così che abbiamo scoperto che gli shopper a fondo largo, nati per le pasticcerie, sono apprezzate anche dai floro-vivaisti per confezionare e rendere trasportabili le piante in vaso. La fantasia dei clienti sa sempre stupirci!

In che senso YouPacket integra prodotti e servizi?

Integrare prodotti e servizi è da sempre un nostro tratto distintivo.

Servizio è tutto ciò che facilita l’attività del cliente, che gli dà sicurezza e tranquillità: un consiglio in fase di scelta del prodotto; la certezza di ricevere in modo rapido e puntuale la merce ordinata; la possibilità di far personalizzare i prodotti da un unico fornitore…

YouPacket offre anche un servizio di personalizzazione del packaging?

Sì, certamente! Personalizziamo principalmente scatole e shopper, ma anche accessori, come nastri, etichette, tag…

Nella gestione delle personalizzazioni traiamo beneficio dalla nostra pregressa esperienza di produttori. La conoscenza dei materiali e delle tecniche di stampa, la competenza nell’elaborazione dei file grafici, la capacità di seguire passo dopo passo tutte le fasi della lavorazione… tutto ciò sta alla base del servizio Personalizzazioni Chiavi in Mano di YouPacket.

Anche in questo caso il nostro obiettivo primario è la tranquillità del cliente. Tranquillità della scelta del tipo di stampa, della realizzazione del file grafico, della buona riuscita della personalizzazione e della consegna nei tempi stabiliti.

Quali sono le principali specializzazioni di YouPacket?

Come dicevo prima, da un lato puntiamo sull’ampiezza e sulla completezza dell’offerta, dall’altra curiamo in modo particolare alcune nicchie.

Al momento le nostre verticalizzazioni riguardano il wine packaging (destinato a cantine, enoteche, birrifici e distillerie), il settore dei portabottiglie e porta-vasetti (usati da frantoi, produttori di marmellate, miele e conserve, e da negozi di specialità alimentari), nonché le bomboniere e i porta-confetti per tutte le occasioni, anche per il fai da te.

Le nostre nicchie, tuttavia, sono in continua espansione: per esempio abbiamo una vasta gamma di shopper per negozi di abbigliamento e per pasticcerie, gelaterie e gastronomie, così come un numero crescente di articoli dedicati agli hobbisti.

YouPacket come si pone nei confronti delle associazioni, che sempre più spesso si occupano della realizzazione di bomboniere solidali e oggettistica da regalo?

Trattiamo con un occhio di riguardo il mondo delle associazioni, offrendo loro sconti particolari per agevolarne le attività.

YouPacket non è solo e-shop. Perché la scelta di avere anche un punto vendita fisico?

Abbiamo sempre visto il sito e il nostro negozio di San Martino B.A. (Verona) come punti vendita fortemente integrati.

L’e-shop è comodo, permette al cliente di ordinare in qualsiasi momento e a noi di servire anche interlocutori geograficamente lontani.

Ai clienti di prossimità il negozio fisico offre però qualcosa in più: una visione panoramica della nostra offerta, anche grazie al classico “giro in magazzino”; l’anteprima sulle novità; i corner tematici legati a festività e ricorrenze; tanti esempi di confezioni da regalo e bomboniere da cui trarre ispirazione; la possibilità di ordinare direttamente prodotti non disponibili a magazzino.

Ecco perché, oltre a potenziare l’e-shop, rendendolo sempre più facilmente navigabile, stiamo rinnovando e ampliando anche il nostro punto vendita fisico. A presto con belle novità!

Claudio Guglielmini - Titolare di YouPacket