personalizzazione packaging con stampa flessografica
COS'É LA FLESSOGRAFIA E COME FUNZIONA
La stampa flessografica è una tecnica di stampa a rilievo diretta che utilizza una lastra flessibile in gomma o fotopolimero per trasferire l'inchiostro su vari materiali, come carta, plastica e tessuti. È ampiamente utilizzata per produrre imballaggi, etichette, sacchetti e altri materiali flessibili.
Come funziona:
- La lastra flessibile con la stampa in rilievo viene montata su un cilindro rotante, detto clichè.
- Un rullo inchiostratore preleva l'inchiostro da una bacinella e lo traferisce all'anilox, un secondo rullo di forma particolare, costituito da tante cellette in cui si depositerà l'inchiostro.
- L'anilox trasferisce l'inchiostro alla lastra grazie all'aiuto di un quarto rullo di contropressione che pressa i due rulli uno contro l'altro.
- La lastra, in rilievo, applica l'inchiostro sul materiale da stampare mentre il cilindro ruota.
- Il materiale stampato viene quindi fatto asciugare.
VANTAGGI DELLA FLESSOGRAFIA
La popolarità della stampa flessografica è data da numerosi vantaggi:
- Versatilità dei materiali: Può essere utilizzata su una vasta gamma di superfici, come carta, plastica, cartone ondulato, pellicole e tessuti, rendendola ideale per vari settori, inclusi imballaggi alimentari, etichette e sacchetti.
- Costi contenuti: Per grandi tirature, la flessografia è molto conveniente rispetto ad altre tecniche di stampa, grazie alla velocità di produzione e al basso costo delle lastre.
- Velocità di produzione: È una delle tecniche di stampa più rapide, consentendo di produrre grandi volumi in tempi ridotti, il che si traduce in consegne più rapide.
- Personalizzazione: Permette di stampare formati e design personalizzati in vari colori, con una grande precisione sui dettagli.
- Inchiostri ecologici: La flessografia utilizza inchiostri a base d’acqua o solvente che asciugano rapidamente e sono più sostenibili rispetto a quelli di altre tecniche di stampa.
- Qualità costante: Offre una stampa di alta qualità, anche su supporti flessibili e irregolari, garantendo risultati omogenei su lunghe tirature.
AMBITI DI UTILIZZO
La stampa flessografica è ampiamente utilizzata sia nel settore degli imballaggi flessibili come sacchetti e buste in carta, plastica e polietilene per il settore industriale, farmaceutico e alimentare; sia per stampare su etichette adesive ed industriali.
IL NOSTRO SERVIZIO DI PERSONALIZZAZIONE
La stampa flessografica è una tecnologia affidabile ed è la scelta più economica che offriamo. Partiamo da piccole quantità (circa 250 pezzi) con stampe preferibilmente su fondo chiaro a 1 colore, centrate, o a 2 colori, non a registro, per arrivare a grandi quantità stampate in base alle vostre esigenze e su qualsiasi fondo.
Leggi il nostro articolo sulle possibilità e condizioni di personalizzazione
CONTATTACI E RICHIEDI UN PREVENTIVO
Per informazioni chiamaci al +39 045 991474 o scrivici a info@youpacket.it.